I video per la certificazione

Questa pagina ti presenta i criteri generali per i video per ottenere la tua certificazione. Oltre che a questi video, dovrai soddisfare altri  requisiti per ottenere la tua certificazione, come spiegato nella pagina Criteri per la Certificazione.

 

Per ogni dubbio ti invitiamo ad inviare una mail a info@tagteachitalia.com

 

Tutti i video ti devono mostrare mentre utilizzi il TAGteach con persone (differente dal Clicker Training con gli animali)

 

Prima di fare i video, assicurati di leggere tutte le informazioni contenute in questa pagina e in questa: I video per i livelli 2 e 3

Checklist per i video

Questo documento contiene una checklist che puoi stampare ed usare per valutare da solo che i tuoi video soddisfino quanto richiesto per la certificazione. 

Cosa desideriamo osservare

Desideriamo osservare fluenza (ovvero una esecuzione senza intoppi, fluida) nei video. Per il video “I Fondamentali del TAGteach” e “Copione di una Sessione TAGteach” troverai degli esempi di seguito. I video mostrano il livello di fluenza cui aspiriamo. Ti suggeriamo di far pratica finchè riesci ad esegue quanto richiesto perfettamente, prima di fare il video vero e proprio).

 

Per i video che mostrano le tue “vere” sessioni di TAGteach, i criteri di valutazione sono delineati di seguito. Anche per questi video il tuo obiettivo deve restare la  fluenza. Se capitano dei problemi e tu sei in grado di affrontarli in maniera appropriata, va benissimo; se invece ti blocchi o inciampi cercando le parole appropriate i video non soddisferanno i criteri di valutazione. Ti suggeriamo di filmarti e di riguardare i video per osservare se vengono soddisfatti i criteri come specificati di seguito. Se non lo fanno, devi fare un po’ di pratica in più, finché non riesci ad insegnare in maniera fluente.

Autorizzazioni e consensi

Per poter visionare il tuo materiale avremo bisogno del tuo consenso scritto. Se decidi di realizzare un video al di fuori della tua famiglia (al lavoro, o in palestra per esempio), dovrai far firmare una copia del consenso a tutte le persone che saranno con te nel video.

 Il tuo materiale verrà utilizzato da TAGteach International e dai suoi associati (TAGteachItalia) solo nell'ambito concesso dalla tua autorizzazione.

I video richiesti per tutte le certificazioni

Di seguito troverai gli esempi e le informazioni per i video che sono comuni a tutti i livelli di certificazione

Video 1: i fondamentali del TAGteach

La realizzazione di questo video è necessaria solo se stai conseguendo la certificazione Livello 1 attraverso il corso on line Introduzione al TAGteach.

 

In ogni caso tutti devono inviare questo video ad un certo punto del processo di certificazione (Livelli  2 e 3). Se non lo hai inviato per il tuo livello 1, dovrai inviarlo per le tue future certificazioni.

 

Criteri di valutazione (tutti i seguenti criteri devono essere soddisfatti)

  •  Utilizzare le carte guida
  • Seguire il copione come nel video di esempio
  • La presentazione deve essere lineare, senza errori e/o incertezze

Queste sono le foto delle carte guida che dovrai utilizzare nel video. Puoi farle con dei cartoncini colorati o simili.

Una volta che hai creato le tue carte guida, devi realizzare un video esattamente come il prossimo usando le carte in modo fluido, come fa la ragazza. Se ci sono errori o inciampi sulle parole, per favore registrane un altro fino a quando non otterrai un video perfetto.

 

Puoi guardare il video ed annotare le parole che vengono usate nei sottotitoli in modo da sapere esattamente cosa dire.

Video 2: recitare il copione della sessione TAGteach

La realizzazione di questo video è necessaria solo se stai conseguendo la certificazione Livello 1 attraverso il corso online Introduzione al TAGteach.

 

In ogni caso tutti devono inviare questo video ad un certo punto del processo di certificazione (Livelli  2 e 3). Se non lo hai inviato per il tuo livello 1, dovrai inviarlo per le tue future certificazioni.

 

Criteri di valutazione (tutti i seguenti criteri devono essere soddisfatti)

  •  Utilizzare le carte guida
  • Seguire il copione come nel video di esempio
  • La presentazione deve essere lineare, senza errori e/o incertezze

Per iniziare scarica il file che contiene il copione della sessione TAGteach

Copia i testi nella colonna "Cosa dici" del copione sulle carte guida. Riempi gli spazi vuoti dello script con qualsiasi informazione sul tag point che vuoi pretendere di insegnare. Usa il nostro esempio della pallavolo, come nel video qui sotto, se ti va.

 

Nota che questa non è una vera sessione di insegnamento. Lo scopo è solo quello di recitare le parti del copione in modo fluido. Non è necessario avere un'altra persona nel video. Puoi semplicemente fingere che ci sia uno studente lì con te.

 

Ecco le foto delle carte guida che dovrai realizzare riempiendo gli spazi bianchi:

Impila le carte guida in modo da poterle girare in ordine seguendo il copione. Metti la prima a faccia in su, poi metti la seconda sopra e poi la terza ecc. ecc. Finché non saranno tutte impilate. Capovolgi l'intero mazzo sottosopra, con la prima carta in cima con la faccia verso il basso. A questo punto puoi girarle una alla volta mentre ti eserciti per realizzare il video.

Questo è un video che potrebbe essere accettabile anche per la valutazione per i livelli 2 o 3. In questo video si parla veramente poco e ci sono poche spiegazioni. 

 

Fai diverse copie del copione e usale mentre stai insegnando finché ti senti a tuo agio con  il frasario TAGteach. Ti troverai in situazioni nelle quali non userai tutte le parti del copione allo stesso momento, ma, a prescindere dalla parte del copione che stai utilizzando, dovrai sempre usare il frasario come lo trovi delineato nel copione. Per esempio, invece di dire: "Io ti taggo", dirai: "E' il mio turno di taggare". Invece di dire:" "Taggami", dirai:" Ora è il tuo turno di taggare". Questo copione tiene il parlare a un livello minimo e aiuta l'insegnante ad essere fluente e a non inciampare sulle parole.

Video 3: una sessione TAGteach dal vero

Il terzo video che dovrai inviarci è un video di 5-8 minuti, che dimostri mentre stai taggando con un vero allievo. Il video può mostrare qualsiasi tipo di situazione di insegnamento, con qualsiasi allievo. Puoi anche usare i membri della tua famiglia come allievi. 

 

Il tuo video dovrebbe mostrare tutte le parti del copione che siano appropriate per il tuo allievo. 

 

Se il tuo allievo non possiede competenze verbali e stai usando un protocollo di modellaggio, il video dovrebbe contenere la sessione dall'inizio fino alla fine. 

 

Se l'allievo è in grado di parlare (o di comprendere il linguaggio verbale), e stai usando i tag point, vorremmo vederti che consegni le Istruzioni e i tag point per un minimo di 2 tag point differenti. Il video deve anche mostrare il passaggio tra i due tag point. 

 

Se l'allievo è in grado di taggare, allora vorremmo vedere la parte: "L'allievo tagga l'insegnante", e tu che dici: "E' il tuo turno di taggare ", e la seguente transizione a: "L'insegnante tagga l'allievo". 

 

Meno parole usi meglio è. Se dimentichi qualche parola del copione va bene lo stesso. Se Aggiungi delle parole in più, il video non sarà accettabile. Ti consigliamo di riguardare il video e di darti un giudizio. Se non dovesse soddisfare i criteri puoi sempre fare ancora pratica e rifare un nuovo video.

Esempio: una sessione dal "vero"

Ecco un esempio di video che soddisfa i criteri per la valutazione.

 

Nel video, l'insegnante non utilizza l'intera sequenza TAGteach e solo parte del copione. L'intenzione è di ridurre complessità e linguaggio per adattare l'insegnamento all'allievo

I video dal "vero" livello 2

Per la certificazione di livello 2 è necessario inviare tre video di sessioni “dal vero”. Se ne hai già presentato uno come parte della tua certificazione livello 1, dovrai solo inviarne altre due.

I criteri per il frasario del TAGteach e i contenuti descritti sopra (vedi la checklist) si applicano a tutti e tre i video.

Almeno uno di questi video deve mostrare l'utilizzo dell'intero Imbuto dell’attenzione e del copione della sessione TAGteach (non necessariamente nello stesso video)    

 Se l'uso del copione non è appropriato per gli studenti con cui normalmente lavori, dovrai trovare un altro studente con cui realizzare il video. Lo puoi girare con chiunque ed insegnare qualunque cosa (puoi prendere spunto dall’esempio della pallavolo che abbiamo riportato prima).

 

I video dal "vero" livello 3 e note finali

I 3 video “dal vero” che invierai per la tua certificazione livello 3 devono mostrare tre sessioni di TAGteach in tre diversi campi d’applicazione, con (almeno) tre diversi allievi (per esempio: a casa, al lavoro e in palestra).

In almeno uno dei video dovrai usare l'intero Imbuto dell'Attenzione e l'intero copione di una sessione TAGteach (non necessariamente nello stesso video)

 

Naturalmente restano validi tutti i criteri che abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti.

 

Qualità dei video

I video non devono essere necessariamente di alta qualità e non saranno mostrati a nessuno senza il tuo permesso scritto. I video da cellulare, come quelli mostrati sotto vanno bene, purché sia possibile capire cosa sta succedendo e sentire l’audio.

Come inviare i tuoi video

Invia una mail a info@tagteachitalia e ti forniremo le istruzioni e  un link per caricarli su Google Drive-

Checklist per i video

 Qui troverai nuovamente la Checklist per controllare che i tuoi video soodisfino i critari della valutazione per la certificazione.