Usare la SCC

 Questo  grafico registra i dati relativi all'acquisizione di pre-requisiti motori per la scrittura in uno studente con disabilità. Sono registrate quattro diverse fasi (linee verticali con l'etichetta) nell'arco di circa 3 mesi. Le linee gialle orizzontali rappresentano il traguardo di fluenza. 

La prima fase è stata brevissima: avevamo già lavorato su questa competenza (tracciare linee verticali) e la fluneza è stata presto raggiunta.

La seconda fase è durata un po' di più, soprattutto perchè si è lavorato con minor frequenza, Dopo tre settimane con due interventi al giorno tutti a fluenza ho aspettato due settimane per valutare l'acquisizione della competenza, che, come mostrano i dati, è avvenuta.

Nella terza fase abbiamo iniziato scrivere in corsivo le lettere "la". La fase è durata pochi giorni, perchè i dati ci dicono che non ci sono stati progressi significativi. A questo punto ci è bastato mostrare il grafico a dei colleghi americani per avere il suggerimento di scrivere anzichè le lettere "la" le lettere "le" perchè di più facile (e veloce formazione).

La quarta fase (ancora in essere) mostra i rapidi progressi che si sono realizzati verso il traguardo di fluenza. I dati dicono che le prestazioni stanno diventando sempre più veloci. 

Per informazioni: info@tagteachitalia.com