TAGteach PRIMARY CERTIFICATION AND TRAINING SEMINAR

VERONA 29-30 OTTOBRE 2011

Purtroppo è finita. E’ stato breve, bello , intenso ma è finito. Il primo Seminario di TAGteach in Italia è stato, permettetemi di dirlo, un GRANDE Seminario. Abbiamo avuto il piacare di ospitare una bravissima relatrice: Theresa McKeon.

Cronistoria di un seminario.

Lunedì torno dalla Svizzera in treno con Theresa e Brian. Io scendo a Verona loro vanno a Venezia (“speriamo di vedere venezia con il tempo nebbioso e umido…” pronti accontentati: il giorno dopo arriva il diluvio e l’acqua alta!). Giovedì arrivano a Verona. Li accompagno in albergo, poi subito a vedere la sala del Don Bosco. La sala supera l’esame e concludiamo con la visita della palestra e dei forni rinascimentali per la lavorazione del vetro . Poi, via a Castelvecchio per finire con un caffè lungo il Liston, in piazza Bra. Il giorno dopo ho in mente il tour perfetto dei monumenti di Verona. In realtà i monumenti si trasformano in una scusa per andare da una parte all’altra della città tra Caffè, Spritz, Gelati, pizza e ancora caffè (indovinato, di nuovo sul Liston). La sera siamo di nuovo al Don Bosco per preparare PC e proiettori.

Sabato mattina. Oddio ci siamo… alle 8.45 iniziano ad arrivare i primi partecipanti e alle 9.00 si parte. Ci accordiamo per provare la traduzione in simultanea in modo che Theresa possa dare il meglio di sé. Come in tutti i seminari la prima parte della mattina vede tutti i partecipanti con le facce serie serie, tutti attenti tutti concentrati. “Che non gli piaccia?” penso. Invece non arriva la pausa caffè e dopo il gioco dei palloncini (“101 modi per colpire un pallone”) l’atmosfera si rilassa e si comincia a vedere facce belle sorridenti. Rinfrancato vado a pranzo. Il cuoco cerca di ucciderci di cibo, ma noi riusciamo a tenere botta e dopo il caffè siamo pronti per ripartire. Vediamo alcuni video e facciamo pratica. Lezione, direzione e TAGpoints. Theresa spiega e mostra e tutti noi siamo affascinati.

Sabato sera cena insieme e siamo pronti per la Domenica. Domenica Theresa ci mostra come guidare un cieco in mezzo agli ostacoli del traffico e io posso fare la mia dimostrazione di scherma medievale coadiuvato da una grande Paola. Scampiamo ad un nuovo tentativo di omicidio del cuoco e il pomeriggio ognuno lavora su propri specifici ambiti d’interesse. IL TAGteach viene usato per insegnare a fare i compiti a casa, insegnare inglese per insegnare la gestione di bambini con disturbi del comportamento. Finiamo con la distribuzione degli attestati e con la tristezza che queste due giornate sono già finite…

Desidero ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti e ancora Theresa per avere accettato la scommessa di un seminario in Italia.

GRAZIE!!!