27 Giu Dal Caos alla Calma
Abbiamo tradotto in italiano il libro: “Dal Caos alla Calma – Alla scoperta di SOLUZIONI per i problemi quotidiani del convivere con l’autismo” di Martha Gabler, nella forte convinzione che condividere con più persone possibili le esperienze di Martha possa essere un prezioso aiuto per tutte le persone che, come lei si trovano ad affrontare una diagnosi di autismo. Nel libro, Martha ci racconta come abbia scoperto soluzioni efficaci per aiutare il proprio figlio, privo di competenze verbali e con una diagnosi grave.
Martha racconta: “Quando Doug compì cinque anni, ci rendemmo conto che io e la mia famiglia eravamo fondamentalmente soli. Durante i “primi anni terribili”, il comportamento di Doug non aveva fatto altro che peggiorare. Stavamo soffocando! Ogni giorno, se non ogni ora o perfino più spesso, c’erano, urla, capricci, suoni ripetitivi e gesti auto stimolatori; c’erano comportamenti violenti, autolesivi e distruttivi. Eravamo esausti, ogni oltre possibile immaginazione; dalla mancanza di comprensione dalla loro comunità, dalla mancanza di un aiuto che non in ogni caso non potevamo permetterci, e, forse peggio di tutto, di notti e notti passate senza poter riposare e dormire. Una battuta di mio marito (“Sicuramente Doug è più intelligente di un cane”) mi ha portato a cercare un approccio nuovo, basato sull’attenzione ai “buoni comportamenti” di Doug e, alla fine, alla scoperta del TAGteach, una tecnica di insegnamento basata sul rinforzamento positivo”.
Abbiamo intervistato due volte Martha sui temi che ha trattato nel libro. Questo breve video è solo un estratto. Le due registrazioni integrali sono disponibili qui.
Il TAGteach ha dato a Martha gli strumenti di cui aveva bisogno per osservare i comportamenti di Doug, suddividerli in pezzetti di comportamento che il ragazzo era in grado di esibire, e rinforzare le rare azioni positive; azioni positive che, di fatto, a volte duravano solo pochi secondi. Questi attimi di effettivo apprendimento hanno dato a Martha la preziosa chiave di cui aveva bisogno per spianare la strada a sostanziali miglioramentii. Con alcune regole di base e la dedizione a rispettarle, Marta è stata in grado di applicare le soluzioni passo-passo per gestire i comportamenti dirompenti di Doug. Nel TAGteach, Martha ha trovato un potente integratore di altri interventi comportamentalisti accomunati tutti da una solida base scientifica.
Purtroppo, molti di questi interventi hanno bisogno di esperti analisti del comportamento, spesso difficili da trovare e i cui costi possono diventare proibitivi per alcune famiglie. Al contrario, con la sua facilità di applicazione, il TAGteach ha messo a disposizione di Martha e della sua famiglia questi interventi in maniera efficace e, soprattutto, economica.
Ecco alcune delle cose che Martha racconta nel nel libro:
- Come osservare il vostro bambino
- Come usare il rinforzamento positivo per modellare semplici comportamenti
- Come notare anche brevi istanti del comportamento desiderato
- Come suddividere i comportamenti in piccoli passaggi
- Come unire insieme comportamenti semplici per costruire comportamenti più complessi
- Come riuscire a dire: “Sì” al vostro bambino senza far ricorso alle parole
- Come organizzare l’ambiente del bambino per massimizzare il successo
- Come organizzare le attività della giornata per ottenere il massimo successo
- Come fermare capricci, comportamenti aggressivi, distruttivi e autolesivi
- Come insegnare al bambino ad andare a letto, rimanerci e dormire
- Come gestire e insegnare senza violenza, minaccia o coercizione.
Il risultato? “Un ragazzo che una volta era selvaggio e caotico”, per dirla con le parole di Martha, “ora possiede le competenze che gli consentono di essere un adolescente affascinante che ama la vita ed uscire” (Doug, ormai cresciuto, avendo sempre amato i cavalli lavora part-time in una scuderia).
“Dal Caos alla Calma” spiega, passo-passo, come Martha abbia insegnato a Doug a vocalizzare in modo appropriato, fare passeggiate, fare la coda, andare a fare la spesa, andare in bicicletta e molte altre competenze che sono -normalmente- date per scontate, ma che, per un bambino autistico, possono essere difficili o impossibili da possedere.
Forse l’abilità più importante è stata insegnare come restare tranquillamente a letto ed addormentarsi, così gli altri membri esausti della famiglia Gabler potevano godere del sonno di cui avevano tanto bisogno.
Martha usa un linguaggio semplice e una prosa coinvolgente per spiegare come ha realizzato tutto questo. Il libro è a sua volta straziante, divertente e brutalmente onesto. Ogni famiglia con un parente con autismo cerca la luce in un oceano di caos
Il messaggio che il libro consegna è che ogni mamma, ogni papà di un bimbo autistico, e ogni persona che ama un’altra persona affetta da autismo, può utilizzare il TAGteach con facilità.
Il libro “Dal Caos alla Calma” è acquistabile cliccando qui.